A.S.D. ARCIERI NICHE

Il 28 luglio 2008 nasce l’A.S.D. Arcieri Niche per volontà di poche ma affiatate persone con un'unica passione condivisa.
Affiliata alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) ed iscritta nell’albo delle Associazioni del CONI, l’associazione diretta da Renato Barotti inizia da subito a formare un gruppo di persone con l’obiettivo di raggiungere risultati degni di nota.

 Liana Conte

Con la pregevole guida tecnica affidata a Conte Liana, tecnico di 1° livello che a sua volta si avvale di una importante collaborazione con un allenatore di Treviso, il gruppo di arcieri aumenta velocemente e incominciano ad arrivare i primi risultati dal giovane talento atestino TATIANA BAROTTI   

 Tatiana Barotti

che dopo aver esordito come giovanissima nel 2006 vincendo gare regionali e interregionali, nel 2008 vince con il punteggio assoluto le fasi provinciali e regionali indoor dei GDG, e si ripete sempre con il titolo assoluto nella fase provinciale e regionale targa accedendo alla fase nazionale di Vigevano dove conquista la vittoria.
Nel 2009 si qualifica per i Campionati Italiani dove si piazza al diciottesimo posto.
 
L’intento di far crescere il gruppo di arcieri si concretizza durante l’anno 2009-2010 quando si formano le squadre che gareggiano nelle varie discipline che vanno dal cosiddetto Arco Nudo, arco senza nessun tipo di mirino, all’Arco Olimpico, forse più noto visti i risultati olimpici del nostro portacolori Marco Galiazzo, al cosiddetto Arco Compound un arco moderno che usa un sistema di carrucole per aumentare l’energia sviluppata.
 
La crescita numerica si associa anche ai risultati che di volta in volta vengono raggiunti da atleti che si allenano durante l’autunno/inverno ‘’INDOOR’’ presso la palestra comunale di Baone con distanze di 18m; e in  primavera/estate presso il campo parrocchiale di Calaone.

 

Claudio Peruffo
 Claudio Peruffo

Un motivo d’orgoglio della squadra è un atleta senior PERUFFO CLAUDIO padovano doc che gareggia nella categoria Visual Impaired (non Vedenti)  che nell’ ultimo Campionato Italiano CIP (Comitato Italiano Paralimpico), svoltosi a Varallo Pombia il 20/21 febbraio 2010, si è classificato 2° di classe e 2° assoluto conquistando ben due medaglie d’argento.
Inoltre l’atleta facente parte della Nazionale Italiana nell’agosto del 2010 ha partecipato ai CAMPIONATI EUROPEI PARA-ARCHERY  a Vichy in Francia dove  è riuscito a conquistare la medaglia d'argento. (foto 3) 

Credits web4com